Contaminazioni.
Il percorso, iniziato con la
partecipazione ad un laboratorio legato al riutilizzo di materiali
della raccolta differnziata, ci ha portati ancora una volta verso il
desiderio di scoprire come son fatte le" cose".
Abbiamo progettato la costruzione di
strumenti musicali, a partire da ciò che abbiamo raccolto in classe,
bottigliette, lattine, perline, legnetti, tappi...
Le riprese fatte con la videocamera, ci
hanno permesso di rivederci all'opera, di riflettere sul nostro modo
di operare e anche di sorridere dei nostri modi talvolta impacciati.
Le tcologie ci hanno aiutato a capire
come stavamo operando e a correggere i nostri "errori", o
meglio, a far diventare migliori i nostri prodotti, perchè nulla
è completamente sbagliato, ma è solo imperfetto.
Qualche tempo
dopo, la maestra Maria Assunta, ha proposto un' attività legata a
pittori famosi come Mondrian e Kandinsky, per approfondire lo studio
della geometria.
Ora, la loro
concezione del ritmo grafico ci sta portando ad approfondire i legami
tra la pittura e la musica.
L'arte e la musica stanno divenendo
lo spazio in cui condividere le progettazioni, e la cosa ci
entusiasma perchè intravediamo la possibilità di integarere con
esse anche i percorsi di geometria, di tecnologia e di italiano.
Tecno..Logicamente
Stiamo
entrando nella fase del "tecnologicamente" come avevamo
previsto: la
tecnologia entra nella quotidianità a supporto dell'attività
metacognitiva, logica e di documentazione dei processi.
Per
ora in due, stiamo cercando di capire cosa succede ai nostri ragazzi,
quando guardano le foto dei quadri sulla LIM, quando rivedono se
stessi mentre lavorano per costruire oggetti, quando seguono la
lezione sul testo descrittivo d'ambiente utilizzando le foto che loro
stessi hanno scattato.
Una
cosa è certa.. Sono molto coinvolti, entusiasti, ddesiderosi di
partecipare...
E
i tempi di attenzione si allungano!
Questa
riflessione mi ha sorpresa, perchè l'ha suggerita la mia collega,
che sta iniziando ora ad avvicinarsi alle tecnologie nella didattica.
Ci
domandiamo cosa favorisca tale maggior attenzione. Alcune ipotesi: la
luce della Lim, le immagini che si possono visualizzare, la maggior
forza comunicativa (sento parlare di ciò che vedo in modo chiaro),
la varietà di stimoli (immagini, suoni, testo), l'interattività
(ma per ora non l'abbiamo usata molto).
Nessun commento:
Posta un commento