martedì 6 dicembre 2011

Novembre

Contaminazioni.
Il percorso, iniziato con la partecipazione ad un laboratorio legato al riutilizzo di materiali della raccolta differnziata, ci ha portati ancora una volta verso il desiderio di scoprire come son fatte le" cose".
Abbiamo progettato la costruzione di strumenti musicali, a partire da ciò che abbiamo raccolto in classe, bottigliette, lattine, perline, legnetti, tappi...
Le riprese fatte con la videocamera, ci hanno permesso di rivederci all'opera, di riflettere sul nostro modo di operare e anche di sorridere dei nostri modi talvolta impacciati.
Le tcologie ci hanno aiutato a capire come stavamo operando e a correggere i nostri "errori", o meglio, a far diventare migliori i nostri prodotti, perchè nulla è completamente sbagliato, ma è solo imperfetto.
Qualche tempo dopo, la maestra Maria Assunta, ha proposto un' attività legata a pittori famosi come Mondrian e Kandinsky, per approfondire lo studio della geometria.
Ora, la loro concezione del ritmo grafico ci sta portando ad approfondire i legami tra la pittura e la musica.
L'arte e la musica stanno divenendo lo spazio in cui condividere le progettazioni, e la cosa ci entusiasma perchè intravediamo la possibilità di integarere con esse anche i percorsi di geometria, di tecnologia e di italiano.

Tecno..Logicamente
Stiamo entrando nella fase del "tecnologicamente" come avevamo previsto: la tecnologia entra nella quotidianità a supporto dell'attività metacognitiva, logica e di documentazione dei processi.
Per ora in due, stiamo cercando di capire cosa succede ai nostri ragazzi, quando guardano le foto dei quadri sulla LIM, quando rivedono se stessi mentre lavorano per costruire oggetti, quando seguono la lezione sul testo descrittivo d'ambiente utilizzando le foto che loro stessi hanno scattato.
Una cosa è certa.. Sono molto coinvolti, entusiasti, ddesiderosi di partecipare...
E i tempi di attenzione si allungano!
Questa riflessione mi ha sorpresa, perchè l'ha suggerita la mia collega, che sta iniziando ora ad avvicinarsi alle tecnologie nella didattica.
Ci domandiamo cosa favorisca tale maggior attenzione. Alcune ipotesi: la luce della Lim, le immagini che si possono visualizzare, la maggior forza comunicativa (sento parlare di ciò che vedo in modo chiaro), la varietà di stimoli (immagini, suoni, testo), l'interattività (ma per ora non l'abbiamo usata molto).



Nessun commento:

Posta un commento